La passione di Cristi di Botero a Palermo

A Palermo la mostra Via Crucis di Botero

Dal 21 marzo al 21 giugno 2015 sarà esposta a Palermo (unica tappa in Italia), presso le Sale di Duca di Montaldo del Palazzo dei Normanni, la mostra “Via Crucis. La Pasión de Cristo” di Fernando Botero.
Si tratta di 27 dipinti ad olio e 34 disegni che l’artista colombiano ha donato alla sua città natale, Medellin, e che sono già stati esposti a  New York, Medellin, Lisbona e Panama.

Pur non essendo religioso Botero ha voluto affrontare, con il suo inconfondibile stile, un tema classico della tradizione artistica.

“Non sono religioso, ma questo tema ha una bellissima tradizione artistica. A quei tempi, i pittori mescolavano la realtà quotidiana con la Storia. Mi sono preso la stessa libertà di mescolare certe realtà latinoamericane col tema biblico”.

E sempre secondo tradizione anche Botero decide di comparire in uno dei quadri, nella fattispecie si tratta de “Il bacio di Giuda”, così come era già avvenuto per Masaccio  accanto a Gesù nella Cappella Brancacci a Firenze, Pinturicchio negli affreschi di Siena e Michelangelo nel Giudizio Universale alla Cappella Sistina, e altri ancora.

Sul sito Botero a Palermo è possibile trovare tutte le informazioni sull’artista e le sue opere, visualizzare un’anteprima dei quadri in 3D, avere informazioni sugli orari e sui prezzi del biglietto.

 

About Giusy Vaccaro

Direttore responsabile, redattore e fotografo di Io Amo La Sicilia. Nata e cresciuta a Palermo, amo la mia terra, nonostante le sue infinite contraddizioni.

Giusy Vaccaro

Direttore responsabile, redattore e fotografo di Io Amo La Sicilia. Nata e cresciuta a Palermo, amo la mia terra, nonostante le sue infinite contraddizioni.

One thought to “A Palermo la mostra Via Crucis di Botero”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *