festa_ericina

Ad Erice la terza edizione della Festa Federicina

Dal 2 al 5 giugno 2016 il borgo di Erice diventa ancora più medioevale, grazie alla Festa Federicina, una rievocazione storica dell’arrivo in città di Federico III D’Aragona, re di Sicilia e della moglie Eleonora. Per 4 giorni 12 gruppi e 300 figuranti, in abiti d’epoca, sfileranno lungo le vie del borgo e daranno inizio ad una serie di eventi.

2 giugno

  • ore 11,00 – arrivo in città del Corteo con in testa i Reali, seguiti da dame e cavalieri.
  • ore 12,30 – apertura mercato medievale alle Torri del Balio.
  • ore 15.00 – SFILATA dei Musici Medievali “ENSEMBLE LUMINIS MUSICA” di Castelbuono (PA) e dei Giocolieri “OMBRA E LUCE” di Trapani (da Porta Trapani a piazza S. Giuliano).
  • ore 15,30 – visita del VILLAGGIO DELLA GIULLARÌA, presso piazza S. Giuliano, con l’esposizione di antichi strumenti medievali, esibizioni di giocolieri, la possibilità di ascoltare i suoni e le melodie tipiche del tempo,  attività ludiche. (fino alle 19).
  • ore 16,00 – altra Sfilata con il gruppo “TAMBURI DI BUCCHERI” (SR) (da Porta Trapani al Balio).
  • ore 17,30 – la Sfilata del gruppo di Musici e Sbandieratori “REAL TRINACRIA” TRAPANI – ERICE (dal Castello del Balio)
  • ore 19,00 – Spettacolo di Fuoco medievale, con il gruppo “OMBRA E LUCE”, presso il Villaggio della Giullarìa in piazza San Giuliano.
  • ore 20,30 nei Giardini del Castello “Torri del Balio” – si terrà l’ormai consueto – CONVIVIO REGALE, (ingresso sarà consentito solo a chi ha prenotato la Cena Medievale chiamando al 3478800567 entro il 31 Maggio, e comunque fino al raggiungimento dei posti disponibili).

Tutti i giorni

  • dalle 11,00 fino a tarda sera  – sarà possibile  assistere a “singolar tenzoni” in vari punti del Borgo ma anche degustare le tipiche pietanze medievali di Erice, e immergersi nei sapori,  nei suoni, profumi e odori del Medioevo.

5 giugno

  • a partire dalle 12,00 – 3° raduno regionale dei  “Cortei Storici di Sicilia”, che si concluderà 18,00 con l’esibizione di tutti i Gruppi partecipanti per il “Gran Finale” davanti al Real Duomo e l’omaggio floreale alla Celeste Patrona di Erice.

Per maggiori dettagli potete consultare la pagina facebook della manifestazione.

Articoli correlati

About Giusy Vaccaro

Direttore responsabile, redattore e fotografo di Io Amo La Sicilia. Nata e cresciuta a Palermo, amo la mia terra, nonostante le sue infinite contraddizioni.

Giusy Vaccaro

Direttore responsabile, redattore e fotografo di Io Amo La Sicilia. Nata e cresciuta a Palermo, amo la mia terra, nonostante le sue infinite contraddizioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *