a_tavola_nel_medioevo

Banchetto medievale a Caccamo con cibi e costumi dell’epoca

Se domenica 15 dicembre vi ritroverete a passeggiare per le strade del centro storico di Caccamo e se ad un certo punto sarete circondati da persone in abiti medioevali, non preoccupatevi e non sentitevi come i protagonisti del film “Non ci resta che piangere”!

L’Associazione Culturale  “SICILIA & DINTORNI”  a Caccamo infatti sta organizzando una giornata medioevale, con sfilate in costume ed un pranzo tipico del periodo con piatti preparati secondo le ricette più antiche.

L’atmosfera medioevale sarà ampiamente supportata dallo splendido castello, tra i più belli e meglio conservati d’Italia, e sono previste anche visite guidate e mostre fotografiche.

Ecco il programma della giornata

Dalle 10,00 alle 10,30 arrivo e registrazione dei partecipanti, segue la visita alla “Zona duecentesca di Terravecchia”, quindi a seguire “lo scenario di Piazza Duomo

Ore 11,30 Portale Chiaramontano e Chiesa di San Benedetto alla Badìa col suo “unicum artigianale siciliano” costituito dal settecentesco pavimento maiolicato.

Ore 12,30 Visita della sede legale dell’Associazione “SICILIA e dintorni” con le teche medievali e la Mostra fotografica con omaggio guida (una copia per ogni coppia) sui Castelli più belli di Sicilia. Segue la degustazione di “pane cunsatu”, salsiccia “pasqualora”, acqua minerale e vino locale.

Ore 13,00 : ” Banchetto Medioevale “ con servizio sala in tuniche medioevali presso “gli antichi granai del Castello” in un’atmosfera suggestiva creata opportunamente dalla ” Compagnia del borgo ” dell’ Associazione ARS VITA EST che intratterrà i commensali durante la consumazione delle vivande con brani tipici del periodo, ma anche con altri tipicamente siciliani rivisitati in stile medioevale :

  • APERITIVO AL VIN COTTO
  • ANTIPASTO CON FRITTELLE DI FORMAGGIO E VINO, OLIVE CUNZATI, SASIZZA ASCIUTTA,
  • PANCETTA AGLI AROMI, CARCIOFI GRIGLIATI, PORCHETTA AL FORNO ALLE ERBETTE.
  • MACCO DI FAVE CON PUREA DI MELE E CIPOLLA CUM CROSTINI.
  • FILETTO DI MAIALE IN CROSTA CON SALSA DI MELE.
  • INSALATA DI ARANCE ET CIPOLLA.
  • GELO DI CANNELLA.
  • MARSALA AL BICCHIERE.
  • ACQUA ET VIN ROSSO IN BROCCA.

Ore 15,00 circa : Visita guidata al Maniero feudale con la presenza della Signora del Castello accompagnata da dame, cavalieri o armigeri.

Ore 17,00 : Visita commentata alla Casa-Museo della civiltà contadina con degustazione di prelibatezze di Sicilia quali : crema di limoni, confettura di fichidindia, nutella di pistacchi, miele balsamico, cioccolato di Modica, liquore cremoso di mandorle ed eventuale shopping finale.

Per informazioni e prenotazioni: tel. 091.8149744 – 339.3721811.
www.caccamoetuttauncastello.it

About Giusy Vaccaro

Direttore responsabile, redattore e fotografo di Io Amo La Sicilia. Nata e cresciuta a Palermo, amo la mia terra, nonostante le sue infinite contraddizioni.

Giusy Vaccaro

Direttore responsabile, redattore e fotografo di Io Amo La Sicilia. Nata e cresciuta a Palermo, amo la mia terra, nonostante le sue infinite contraddizioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *