Prizzi
COSA VEDERE

Borghi più belli d’Italia in Sicilia

Con il termine borgo si intende un piccolo centro abitato, spesso isolato dai centri turistici più rinomati ed affollati, ma ricco di arte, storia, cultura e tradizione. Ed è in difesa di questi valori, che rischiano di andare perduti con il passare del tempo, che nel 2001  nasce il club I Borghi più Belli d’Italia su impulso della Consulta del Turismo della Associazione dei Comuni Italiani (ANCI), con l’intento di promuovere e valorizzare un patrimonio di grande valore culturale. Molti sono i borghi in Italia che rispecchiano questi requisiti, e molti sono anche i borghi presenti in Sicilia, che ci raccontano il nostro passato fortemente caratterizzato dalle antiche dominazioni, e ci ricordano quello che eravamo e quello che ancora siamo.

Visitare questi borghi è sempre una bellissima esperienza, perché è come uscire fuori dagli schemi, come tornare indietro nel tempo, come tornare ad una realtà che oggi sembra così lontana ma che ci appartiene molto più di quanto pensiamo. In questi borghi si vive una dimensione che è piuttosto lontana da quella cittadina, con ritmi e stili di vita molto più tranquilli e rilassati.

Loading
Centra mappa
Traffico
In bicicletta
Trasporti

 

I BORGHI DI SICILIA PIU’ BELLI D’ITALIA

Attualmente sono 19 borghi siciliani che sono stati selezionati dal club e che fanno parte dei borghi più belli d’Italia.

 CEFALU’
Provincia: PA
GANGI
Provincia: PA
SAMBUCA DI SICILIA
Provincia: AG
SAVOCA
MONTALBANO ELICONA
Provincia: PA
SAVOCA
Provincia: PA
SALEMI
Provincia: TP
Palazzolo Acreide    
PALAZZOLO ACREIDE
Provincia: SR
   

CASTELMOLA (ME)
CASTIGLIONE DI SICILIA (CT)
CASTROREALE (ME)
FERLA (SR)
GERACI SICULO (PA)
MONTEROSSO ALMO (RG)
NOVARA DI SICILIA (ME)
PETRALIA SOPRANA (PA)
SAN MARCO D’ALUNZIO (ME)
SPERLINGA (EN)
MILAZZO

ALTRI BORGHI DI SICILIA

Oltre ai borghi che fanno parte del club, vogliamo segnalarvi altre realtà che abbiamo avuto modo di visitare ed apprezzare, e che meritano indubbiamente una visita

CACCAMO ERICE POLLINA
CACCAMO
Provincia: PA
ERICE
Provincia: TP
POLLINA
Provincia: PA
PRIZZI RACCUJA RAGUSA IBLA
PRIZZI
Provincia: PA
RACCUJA
Provincia: ME
RAGUSA IBLA
Provincia: RG

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *