escursioni

Escursioni guidate in Sicilia

Domenica 5 e 12 Marzo 2017
Escursione alla Grotta del Lauro

l’Associazione PFM, in collaborazione con Videonature, propone una suggestiva escursione ricca di fascino e avventura alla Grotta del Lauro, una meravigliosa cavità naturale ricca di incantevoli strutture geologiche (stalattiti e stalagmiti) legate al fenomeno del carsismo.

Domenica 5 marzo 2017
Escursione a Tripi tra storia e natura

l’Associazione PFM propone una splendida escursione nel territorio di Tripi, piccolo e caratteristico comune della provincia di Messina. Anticamente denominato “Abakainon” o “Abacena”, si rivela un luogo di particolare interesse storico-archeologico che presenta anche numerose attrazioni naturalistico-paesaggistiche. Il ricco programma prevede la visita guidata alla Necropoli di età ellenistica e romana, al Museo Archeologico “Santi Furnari” di Tripi e una suggestiva escursione storico-naturalistica tra boschi di querce e palmenti rupestri millenari fino ad arrivare a Pizzo Bruita.

Domenica 5 marzo 2017
Escursione nell’Alcantara: Vulcanetto di Mojo e Piccole gole
l’Associazione PFM propone due tra i più conosciuti sentieri naturalistici all’interno del Parco Fluviale dell’Alcantara: il “Vulcanetto di Mojo” e le “Piccole Gole di Castiglione”. Attraverso il primo percorso raggiungeremo la cima di Monte Mojo, un cono vulcanico ormai spento, seguendo un breve ma suggestivo sentiero ricco di peculiarità geologico-naturalistiche che ci permetterà anche di osservare panorami mozzafiato. Successivamente ci sposteremo alle Piccole Gole di Castiglione di Sicilia dove percorreremo un affascinante sentiero che si sviluppa lungo le sponde del fiume Alcantara. Non mancheranno anche aspetti storico-artistici, in quanto visiteremo le Cube Bizantine di Malvagna e di Castiglione di Sicilia, edifici di culto risalenti a un periodo compreso tra il VII e il IX sec. d.C., importanti testimonianze della cultura bizantina pre-araba sopravvissuta lungo la valle Alcantara.

Domenica 12 marzo 2017
Escursione alla Sughereta di Caronia
Associazione PFM propone una meravigliosa escursione alla Sughereta di Caronia. La visita consentirà di ammirare da vicino le peculiarità dell’ambiente e della vegetazione dominata da specie endemiche mediterranee. Non mancherà, inoltre, l’attraversamento di verdi e ampie radure con scorci panoramici sulla vallata del Torrente Caronia e pause per il ristoro presso rifugi immersi nel bosco che costituisce la sughereta più vasta di tutta l’isola. Al termine dell’escursione al bosco è prevista una breve visita guidata al centro storico di Caronia.

Sabato 5 marzo 2017
Trekking e Yoga presso il fiume Alcantara (sentiero delle Gurne)
Domenica 5 marzo 2017 Etna Emotion propone un’escursione guidata nei pressi del fiume Alcantara.
Percorreremo il bellissimo Sentiero delle Gurne, tracciato lungo l’asta fluviale a ridosso del Castello Normanno di Francavilla e Castiglione di Sicilia, raggiungeremo il Vulcanetto di Monte Moio.
Info e prenotazioni 3209716099 o messaggio privato alla fan page Etna Emotion

Domenica 12 marzo 2017
Escursione Etna Nord: da Case Pirao a Monte Santa Maria
l’Associazione PFM propone un’escursione all’interno del Parco dell’Etna attraverso un sentiero che ci darà la possibilità di meravigliarci della natura più selvaggia e di ammirare boschi di pini larici, la faggeta più estesa del parco e una grotta di scorrimento lavico, la “Grotta di Schadlish”. Al termine dell’escursione naturalistica è previsto un tour medievale di Randazzo, con i suoi quartieri storici, le bellissime chiese, i musei e una degustazione di prodotti tipici locali.

Weekend del 18 e 19 Marzo 2017
Trekking dell’equinozio di primavera a Montalbano Elicona
In occasione dell’equinozio di primavera, l’Associazione PFM propone un tris di escursioni guidate a Montalbano Elicona, eletto Borgo dei Borghi nel 2015: Centro storico, il Bosco di Malabotta e i Megaliti dell’Argimusco. La triade perfetta che lega storia, natura e mistero. L’evento consentirà di cogliere il fascino del tramonto equinoziale perfettamente ad ovest ai piedi del Megalite della Dea Orante. Sarà possibile partecipare ad una singola escursione o a tutte, secondo le proprie preferenze.

Sabato 25 e domenica 26 febbraio 2017
Novara di Sicilia e la Sagra del Maiorchino

Trippuzzle e la Cooperativa Silene ti propongono un weekend insolito ed interessante alla scoperta di un angolo di Sicilia ancora poco conosciuto: i Peloritani.
Non mancherà un momento di tradizione, la Sagra del Maiorchino, una festa in cui le squadre del paese si sfidano facendo rotolare per le vie di Novara di Sicilia le forme del tipico formaggio, Presidio Slow Food.
Info e dettagli

Domenica 23 aprile 2017
Camper Rusticano – Giornata dedicata esclusivamente ai Camperisti per la Sagra della Ricotta
Un itinerario rivolto ai camperisti che avranno modo di assistere alla lavorazione della ricotta, gustarne il sapore e assistere agli spettacoli teatrali del mito della Cavalleria Rusticana e delle celebri messe in scena all’interno del Borgo Cunziria, antico scenario della celebre sfida tra Compare Alfio e Turiddu, set cinematografico dei film di Franco Zeffirelli, scenografia evocativa del canto lirico di Placido Domingo e La Lupa di Gabriele Lavia. Lì tra le colline di fico d’india si consumò la tragedia d’onore, una vendetta per il torto subito e ritornerà con tutto il suo impeto in uno spettacolo he si illuminera’ al tramonto. I Camperisti potranno quindi vivere il momento folkloristico in assoluta tranquillita’ e tra le alture, tra la magia del buio e il soffuso delle luci. L’intero caseggiato sarà illuminato con luce antica che renderà il tutto magico e surreale.

Hai un evento o un’escursione da segnalare. Contattaci

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *