il-postino

I luoghi del cinema in Sicilia

Grazie ai suoi splendidi paesaggi naturali, agli affascinanti borghi antichi, alle sue città ricche di arte e storia, la Sicilia ha sempre offerto splendide location ai registi, sia siciliani, sia italiani, sia internazionali. Alcuni film raccontano la Sicilia, altri semplicemente la prendono in prestito per diverse ambientazioni. Sono molte le scene girate sulla nostra isola e l’elenco è davvero lungo. Abbiamo quindi voluto segnalare solo alcuni dei più rappresentativi e riconoscibili, che si prestano per essere visitati ed ammirati oggi nella realtà, ma con un occhio alla fantasia e alla rievocazione cinematografica.

malena piazza duomo

GIUSEPPE TORNATORE E LA SICILIA

Quando parliamo di cinema in Sicilia il primo nome che ci viene in mente è sicuramente quello di Giuseppe Tornatore, regista nato a Bagheria (PA), che alla sua terra ha voluto fare molti omaggi.

Il più famoso tra tutti è indubbiamente Nuovo Cinema Paradiso, del 1988, vincitore dell’Oscar come miglior film straniero, con Philippe Noiret. Ambientato nell’immaginaria cittadina siciliana di Giancaldo, il film è stato girato in diversi luoghi dell’isola: l’onnipresente piazza del paese è quella di Palazzo Adriano, mentre le altre scene sono state girate a  Bagheria, Cefalù, CastelbuonoLascari, Chiusa Sclafani, Santa Flavia, San Nicola l’Arena, Termini Imerese, ruderi di Poggioreale e Oriolo Romano.

Nel 1990 esce Stanno tutti bene, con Marcello Mastroianni, che parte dalla Sicilia per andare a trovare i suoi figli sparsi in tutta Italia. Le scene sull’isola sono state girate alle Saline di Marsala e alla spiaggia di Macari.

Altro film interamente girato in Sicilia è L’uomo delle stelle, del 1995, con Sergio Castellitto nei panni di un falso talent scout che gira tutta l’isola alla ricerca di nuove stelle. Tra le location più suggestive ricordiamo Ragusa, Monterosso Almo, i ruderi di Poggioreale, l’area archeologica di Morgantina e Marzamemi.

Nel 2000 esce Malena, con Monica Bellucci, girato prevalentemente a Siracusa (spicca la bellissima Piazza Duomo di Ortigia). Tra le location anche Marina di Noto e la Scala dei Turchi.

Ultimo film dedicato alla Sicilia (almeno per il momento) è Baaria, del 2009, che ricostruisce l’antica Bagheria in Tunisia. Tuttavia non mancano scene girate tra le splendide vie del comune a pochi chilometri da Palermo.

gattopardo

1963 – IL GATTOPARDO di Luchino Visconti

Guardare Il Gattopardo non significa soltanto guardare uno dei film più belli della storia del cinema mondiale, ma anche fare un viaggio alla scoperta della nobiltà siciliana del 1800. Tratto dall’omonimo romanzo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa, è stato girato a Palermo e provincia, e ci mostra molte ville ed antichi palazzi di straordinaria bellezza. La residenza del principe è stata ricreata a Villa Boscogrande e molte scene in esterna sono state girate a piazza Rivoluzione, piazza della Vittoria, la Kalsa e Casa Professa. La famosa scena del ballo è stata girata a Palazzo Gangi, mentre il paese di Donnafugata è stato ricreato a Ciminna.

1994 – IL POSTINO di Massimo Troisi

Tratto dal romanzo “Il Postino di Neruda” di Antonio Skármeta, è stato l’ultimo lavoro di Massimo Troisi, candidato agli Oscar come migliore attore protagonista. Il film, che vanta tra gli interpreti Philippe Noiret e Maria Grazia Cucinotta, racconta l’esilio di Pablo Neruda su un’isola nel golfo di Napoli. In realtà l’isola del film è la bellissima Salina, nell’arcipelago delle Eolie.

2005 – IL REGISTA DI MATRIMONI di Marco Bellocchio

Un noto regista, interpretato da Sergio Castellitto, si rifugia in Sicilia a seguito di uno scandalo e ci mostra Cefalù (dove sono state girate la maggior parte delle scene del film), la Chiesa di San Benedetto alla Badia di Caccamo,  Villa Palagonia di Bagheria e  l’Abbazia di Santa Maria del Bosco a Contessa Entellina.

2015 – IL RACCONTO DEI RACCONTI di Matteo Garrone

Nel 2015 il regista di Gomorra e Reality porta a Cannes la sua ultima pellicola, Il racconto dei racconti, un film horror-fantasy che si ispira a tre fiabe: La regina, La pulce e Le due vecchie. Il film viene girato in varie parti d’Italia: Lazio, Abruzzo, Puglia, Toscana e Sicilia. In particolare nell’episodio “La regina” molte scene vengono girate alla Gole dell’Alcantara e al Castello di Donnafugata.

il padrino

1970 – IL PADRINO di Francis Ford Coppola

Il film Il Padrino non ha certo bisogno di presentazioni. Le vicende della famiglia Corleone, di chiare origini siciliane, si svolgono prettamente a New York, tuttavia sia nel Padrino I che nel Padrino III alcuni protagonisti fanno un viaggio nella terra dalla quale è nata la propria dinastia: Corleone.
In realtà nessuna scena è stata girata a Corleone, considerato troppo moderno rispetto al periodo di storico del film. Le scene siciliane del Padrino I sono state girate a Savoca (famose le scene al Bar Vitelli e alla chiesa di S. Nicolò, dove si celebra il matrimonio tra Michael Corleone e Apollonia), a Forza D’Agrò e a Motta Camastra. Nel Padrino III troviamo anche il Castello degli Schiavi a Fiumefreddo di Sicilia, Acireale, Calatabiano e Palermo.

About Giusy Vaccaro

Direttore responsabile, redattore e fotografo di Io Amo La Sicilia. Nata e cresciuta a Palermo, amo la mia terra, nonostante le sue infinite contraddizioni.

Giusy Vaccaro

Direttore responsabile, redattore e fotografo di Io Amo La Sicilia. Nata e cresciuta a Palermo, amo la mia terra, nonostante le sue infinite contraddizioni.

4 thoughts on “I luoghi del cinema in Sicilia

  1. Buongiorno, sono uno dei responsabile dell’Intercral-Messina, avremmo intenzione di proporre ai nostri soci un tour per visitare i luoghi famosi per i film girati nella Sicilia occidentale.
    Potrebbe cortesemente mandarmi un programma.
    Grazie
    Nuccio Scialdone

    1. Nella Sicilia occidentale sono molte le location da visitare dove sono stati girati dei film.
      Sicuramente i ruderi di Poggioreale, dove sono stati girati diversi film. Anche Castelbuono e Cefalù, che tra l’altro sono vicini, meritano.
      Di recente sono state girate scene anche ad Erice (In guerra per amore) e Termini Imerese (L’ora legale).
      All’interno dell’articolo sono elencanti i film che sono stati girati in questi luoghi.
      Poi tutto dipende da quanto deve essere lungo il vostro itinerario.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *