CATANIA

Cosa vedere vicino Catania: il castello normanno ad Aci Castello

A poco più di 10 km da Catania, lungo la costa ionica attorno alla Riviera dei Ciclopi, si trova il comune di Aci Castello una delle località balneari più apprezzate della zona, che conta circa 19.00 abitanti. Aci Castello, insieme alla sua frazione Aci Trezza, rappresenta la classica gita fuori porta da Catania, facilmente raggiungibile sia in auto, sia con i mezzi pubblici, sia con i numerosi bus turistici che partono frequentemente dalla Piazza del Duomo di Catania.

Castello di Aci ad Aci CastelloLa città ha origini molto antiche. Grazie infatti alla sua strategica posizione che consente un’ampia visuale su tutta la costa ioica, è stata prima una colonia greca e successivamente una colonia romana. Il simbolo della città è il bellissimo  e suggestivo castello normanno edificato su una rupe vulcanica e costruito a sua volta con pietra lavica. Il castello, così come lo vediamo oggi, è stato costruito dai Normanni tra il 1071 ed il 1081, che sfruttarono una preesistente struttura edificata prima dai bizantini e successivamente dagli arabi. 

Castello di Aci ad Aci CastelloOggi il castello è stato trasformato in Museo Civico ed è suddiviso in 3 sezioni: sezione mineralogia, dove è possibile ammirare frammenti dell’Etna e di altri vulcani preesistenti, oltre che la situazione geologica sottomarina delle isole di Lachea e dello stesso Castello di Aci Castello; sezione paleontologia con numerosi fossili risalenti a 150 milioni di anni fa; e sezione archeologia. Inoltre sul terrazzo è allestito un orto botanico con esposizione di piante grasse.

Castello di Aci ad Aci CastelloAl di là dell’importanza storica del castello e della sua particolare conformazione, quello che mi ha colpita di più è la stupenda vista panoramica che si gode dall’alto e che apre lo sguardo ad un lunghissimo tratto di costa. Se come me siete fortunati e beccate una bellissima giornata (ed è un’ipotesi molto frequente) potrete ammirare all’orizzonte i famosi faraglioni della Riviera dei Ciclopi nella frazione di Aci Trezza, raggiungibile anche a piedi, a circa 1,5 km di distanza, oltre ovviamente alle mille sfumature di blu del mare sottostante.

Come arrivare ad Aci Castello

Acicastello, è raggiungibile in auto o in pullman dal capoluogo etneo in circa 10 minuti, attraverso la S.S. 114 o attraverso il lungomare La scogliera.
Chi proviene dall’autostrada Messina-Catania, per raggiungere Acicastello deve uscire allo svincolo di Acireale e proseguire sulla S.S. 114 in direzione Catania.

Meteo ad Aci Castello

About Giusy Vaccaro

Autrice del blog Io Amo La Sicilia. Nata e cresciuta a Palermo, amo la mia terra, nonostante le sue infinite contraddizioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *