Involtini di melanzane
CUCINA SICILIANA

Ricette tradizionali: involtini di melanzane alla siciliana

La dieta mediterranea è ricca di prodotti naturali da gustare soprattutto durante la propria stagione. La melanzana per esempio è la regina incontrastata dell’estate e si presta ad un alto numero di ricette. La base spesso e volentieri è composta da fette di melanzane fritte, perché si sa, tutto ciò che è fritto diventa buonissimo! Da qui si parte per una serie infinita di varianti: la si può gustare in mezzo ad un panino oppure a pezzettini sopra un piatto di pasta al pomodoro e spolverata di cacio cavallo, per poi finire in una teglia di parmigiana. Oggi ve le presentiamo ad involtini, in una versione piuttosto classica e molto gustosa. Vi occorrono ovviamente melanzane di stagione, pomodori pelati, prosciutto, provola piccante e cacio cavallo.

Ingredienti per 4 persone

  • 4 melanzane lunghe
  • 400 g. di pomodoro pelato
  • 100 g. di prosciutto
  • 100 g. di provola piccante
  • 1 spicchio d’aglio
  • olio
  • sale
  • pepe
  • cacio cavallo

Preparazione

Come anticipato la base è composta da melanzane fritte. Quindi armatevi di pazienza, lavate le melanzane e tagliatele a fette. Ora, se le melanzane sono di stagione e soprattutto se sono biologiche, questa operazione è superflua, In caso contrario dovete cospargerle di sale e lasciarle riposare per un paio di ore, in modo da fare buttare via la parte più amara. Dopodiché occorre sciacquarle ed asciugarle bene.

A questo punto occorre passare alla frittura.  Per una frittura buona e allo stesso tempo sana occorre che le melanzane vengano fritte in abbondante olio bollente e poi asciugate in fogli di carta assorbente. In questo modo si eviterà di accumulare grassi in eccesso.

Quando le melanzane si saranno raffreddate riempitele di prosciutto e provola, avvolgetele come involtini ed adagiatele in una pirofila.

Intanto preparate la salsa di pomodoro. Fate imbiondire lo spicchio d’aglio con un filo d’olio, quindi aggiungete il pomodoro pelato, aggiustate di sale e di pepe e lasciate cuocere. Non appena pronto versatelo sopra gli involtini. Completate il tutto con una spolverata di cacio cavallo e mettete in forno per circa 10 minuti.

Buoni sia caldi che freddi. Buon appetito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *