Sambuca di Sicilia Borgo dei Borghi 2016

Per il terzo anno consecutivo un comune siciliano si aggiudica il premio Borgo dei Borghi. Dopo Gangi nel 2014 e Montalbano Elicona nel 2015, nel 2016 è Sambuca di Sicilia, in provincia di Agrigento, a vincere l’ambito premio per il borgo più bello d’Italia, assegnato dalla trasmissione Alle Falde del Kilimangiaro in onda su RAI3. Quest’anno, oltre al voto del pubblico sul web, si è aggiunto anche il voto di una giuria  formata dall’attrice Anna Kanakis, dal critico d’arte Philippe Daverio e dallo chef Hiroiko Shoda.

Grande festa quindi nel piccolo comune che conta meno di 6000 abitanti, che vanta più di 20 chiese (alcune delle quali adibite a museo), palazzi storici, un teatro ottocentesco, la vicina area archeologica di monte Adranone, una riserva naturale ed il lago Arancio. Immancabili le tradizioni enogastronomiche che fanno della Sicilia una delle regioni dove si mangia meglio al mondo: tra tutti ricordiamo le Minne di Vergini (un dolce tipico), la Vastedda della Valle del Belice (formaggio di pecora a pasta filata) ed il vino Nero D’avola.

Non ci resta che andare a visitarlo!

 

About Giusy Vaccaro

Direttore responsabile, redattore e fotografo di Io Amo La Sicilia. Nata e cresciuta a Palermo, amo la mia terra, nonostante le sue infinite contraddizioni.

Giusy Vaccaro

Direttore responsabile, redattore e fotografo di Io Amo La Sicilia. Nata e cresciuta a Palermo, amo la mia terra, nonostante le sue infinite contraddizioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *