Caravaggio

Suggestioni caravaggesche al Palazzo Abatellis di Palermo

Dal 13 maggio al 17 settembre 2017, nelle sale del museo Palazzo Abatellis di Palermo sarà esposta la mostra “Suggestioni caravaggesche”.

La mostra, che espone diverse opere, alcune inedite, propone una chiave di lettura sull’influenza di Caravaggio nell’arte napoletana e siciliana.  Dalle copie, alle interpretazioni, alle citazioni, alle prove di classicismo su base caravaggesca, l’esposizione consente alcuni approfondimenti monografici mirati: da Mario Minniti, a Pietro Novelli, ai napoletani Giovanni Ricca e Filippo Vitale. La selezione di opere dai depositi di Palazzo Abatellis va alla ricerca, non tanto della “influenza della presenza di Caravaggio a Palermo” (di cui tanto si è dibattuto e si dibatte), ma di quelle suggestioni che, ad esclusione del solo Mario Minniti che gli fu sodale nell’esperienza siciliana, gli artisti delle generazioni successive trassero dalla lezione di Caravaggio.

La mostra si potrà visitare:

  • dal martedì al venerdì, dalle 9:00 alle 18:30;
  • sabato, domenica e festivi dalle 9:00 alle 13:00.
  • Il lunedì il Palazzo sarà chiuso. 

L’ingresso alla mostra è gratuito.

Articoli correlati

About Giusy Vaccaro

Direttore responsabile, redattore e fotografo di Io Amo La Sicilia. Nata e cresciuta a Palermo, amo la mia terra, nonostante le sue infinite contraddizioni.

Giusy Vaccaro

Direttore responsabile, redattore e fotografo di Io Amo La Sicilia. Nata e cresciuta a Palermo, amo la mia terra, nonostante le sue infinite contraddizioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *