Festival degli aquiloni a S. Vito Lo Capo

Vª Festival Internazionale degli Aquiloni a S. Vito Lo Capo

Torna anche quest’anno, nella splendida spiaggia di S. Vito Lo Capo, il Festival Internazionale degli Aquiloni, giunto alla sua Vª edizione. Ci eravamo abituati ad assistere a questo festival all’inizio della stagione estiva, ovvero a maggio, quando la primavera si fa più calda e i bagnanti cominciano ad invadere le spiagge, ma quest’anno si è deciso di spostarla a novembre, dall’1 al 3, durante il ponte di Ognisanti.  Sarà questo un modo per prolungare la stagione turistica, per un’anteprima dell’Estate di San Martino, nella convinzione che l’evento anche questa volta richiamerà migliaia di persone, come dimostrato nelle quattro precedenti edizioni.

Durerà solo 3 giorni, ma non per questo sarà meno intenso. Anzi, ci sarà spazio per tantissimi eventi: aquilonisti italiani ed internazionali, laboratori didattici, fiera del vento, voli notturni di aquiloni, spettacoli musicali.

Quest’anno il festival può vantare la presenza di Edy Angelino,  l’aquilonista per eccellenza, capace di mettere in scena spettacoli artistici che danno letteralmente anima ai suoi aquiloni, riuscendo a farli danzare sulle note della musica. Uno spettacolo assolutamente da non perdere.

Inoltre, visto anche la concomitanza con la Festa dei Morti, che qui in Sicilia ha una ricca tradizione, il festival abbraccerà anche temi religiosi e spirituali traendo ispirazione da una famosa tradizione che arriva direttamente dal Guatemala: credenze ben ancorate alla religione di quei luoghi infatti sostengono che, lasciando librare degli aquiloni vicino a un cimitero, sia possibile condividere con le anime dei propri cari defunti messaggi di pace ed armonia. Per la prima volta a novembre, San Vito lo Capo, come il Guatemala, diventerà palcoscenico per uno spettacolo irripetibile.

 Per info: www.festivalaquiloni.it

About Giusy Vaccaro

Direttore responsabile, redattore e fotografo di Io Amo La Sicilia. Nata e cresciuta a Palermo, amo la mia terra, nonostante le sue infinite contraddizioni.

Giusy Vaccaro

Direttore responsabile, redattore e fotografo di Io Amo La Sicilia. Nata e cresciuta a Palermo, amo la mia terra, nonostante le sue infinite contraddizioni.

One thought to “Vª Festival Internazionale degli Aquiloni a S. Vito Lo Capo”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *