trekking-urbano2015

XII Giornata del Trekking Urbano: ecco le tappe in Sicilia

Sabato 31 ottobre si svolgerà la XII Giornata Nazionale del Trekking Urbano e attraverso itinerari studiati da esperti sarà possibile fare passeggiate in città alla scoperta di circuiti meno conosciuti ma ricchi di arte e cultura. Quest’anno sono 5o le città in tutta Italia che hanno aderito, e ben 3 sono in Sicilia.

Ecco il programma

CATANIA     Bellini, il sapore della musica

In esclusiva per la XII Giornata Nazionale del Trekking Urbano rivivremo l’intensa e breve vita di Vincenzo Bellini, accompagnati dalle melodie immortali delle sue opere e dai capolavori dell’enogastronomia siciliana a lui ispirati. La musica, cibo per l’anima, si sposa dunque con il gusto ed esalta le eccellenze della pasticceria siciliana in un mix perfetto tutto da vivere!
Per maggiori informazioni clicca qui.

PALERMO     “Capo Vucciria Ballarò” Nei mercati storici tra arte e gusto

Programma fitto ed affascinante quello della Città di Palermo. Durante la mattina visita al Capo con due itinerari a scelta che prevedono come punto di partenza la Chiesa di Santa Cristina la Vetere, nella “Strada dei Pellegrini”. Nel pomeriggio visita del mercato storico di Ballarò con la visita del Complesso Monumentale di Santa Chiara e con la Chiesa di San Nicolò all’Albergheria, la Chiesa del Carmine Maggiore e l’Oratorio del Carminello. Nel quartiere della Loggia visita al convento di San Domenico e del Chiostro con esposizione di prodotti tipici della tradizione monastica.
Per maggiori informazioni clicca qui.

RAGUSA     Odori e sapori dei luoghi di Montalbano

Quest’anno il Trekking Urbano si duplica con due percorsi differenti, ma entrambi dedicati a Montalbano. Ongni tour si concluderà con la degustazione di piatti tipici della tradizione locale, presso la Scuola di Cucina Mediterranea NOSCO.
Per maggiori informazioni clicca qui.

About Giusy Vaccaro

Direttore responsabile, redattore e fotografo di Io Amo La Sicilia. Nata e cresciuta a Palermo, amo la mia terra, nonostante le sue infinite contraddizioni.

Giusy Vaccaro

Direttore responsabile, redattore e fotografo di Io Amo La Sicilia. Nata e cresciuta a Palermo, amo la mia terra, nonostante le sue infinite contraddizioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *