Presepe vivente di Lentini

Il Comune di Lentini (SR) ha varcato i confini territoriali locali, imponendosi all’attenzione Regionale, nonché Nazionale ed Internazionale, grazie all’eccezionalità del suo Presepe Vivente premiato nel dicembre 2018 dall’ “Opera Internazionale Praesepium Historiae Ars Populi – Centro Nazionale Storici, Artistici e Presepisti d’Italia – Associazione Culturale Regionale Amici del Presepio delle Madonie e di Sicilia” quale “MIGLIOR PRESEPE VIVENTE DI SICILIA” per “la rappresentazione vivente presepiale in storici luoghi della memoria con costumi e scenografie a carattere popolare medievale delle sicule genti iblee”. 

Il Presepe Vivente, dal 2010 ad oggi ha raggiunto oltre 20 mila visitatori ed ha visto la partecipazione e la valorizzazione di artisti, artigiani e maestranze locali, sposando non solo la spiritualità dell’attività presepiale fine a se stessa, ma altresì promuovendo e valorizzando il territorio con la propria storia locale, le tradizioni, l’eno-gastronomia, le arti, l’artigianato, la pittura, la scultura, la poesia, la letteratura. Forte del suo successo, ma con maggiore consapevolezza ed orgoglio per la prestigiosa vittoria, dal 26 Dicembre prossimo, il Presepe Vivente torna nei giorni 26 e 29 Dicembre 2019 – 5 e 6 Gennaio 2020 dalle 16.00 alle 21.00. 

Il presepe sarà allestito nell’area Archeologica del Castellaccio, ove sono ancora presenti i resti di uno dei castelli di Federico II e rievoca quello ideato da San Francesco la notte di Natale del 1223. I colori, le botteghe, le arti, i mestieri, i suoni, i costumi, … sono medievali. Il progetto iniziale fa incontrare idealmente due grandi personaggi del medioevo San Francesco e l’Imperatore Federico II di Svevia lo “Stupor Mundi”. Quest’incontro, negli anni, si è arricchito di nuovi spunti culturali, scenografici e letterali, inserendo alcuni personaggi illustri della nostra citta: l’architetto Riccardo da Lentini ed il poeta notaro Jacopo, inventore del sonetto. In questa decima edizione oltre alle estemporanee dei musici, degli artisti e degli artigiani e di tutte le maestranze, il presepe sarà impreziosito da performance interpretate dai giovani che frequentano i laboratori di danza, canto e recitazione organizzati dall’Associazione Melograno. 

Il presepe è coordinato dai volontari dell’Associazione Culturale Melograno, che opera nel territorio da oltre 15 anni, attraverso attività culturali, di aggregazione giovanile, promozione storico-culturale della propria città nonché attività umanitarie. 

L’evento, come ogni anno, verrà patrocinato dal Comune di Lentini, e vedrà la collaborazione delle associazioni locali: Pro Loco di Lentini, ANC sezione di Lentini, ANPS sezione di Lentini, Croce Rossa, Ida&Oscar, I Lestrigoni Club Fotografico, Sicilia .Antica ed Archeoclub Altresì in quest’edizione si avrà la prestigiosa collaborazione dell’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “P.L Nervi” di Lentini nonché del Parco Archeologico Leontinoi. 

 

Facebook https://www.facebook.com/Associazione-Culturale-Melograno-504326762984501/

Informazioni su Giusy Vaccaro 432 Articoli
Autrice del blog Io Amo La Sicilia. Nata e cresciuta a Palermo, amo la mia terra, nonostante le sue infinite contraddizioni.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.