Il Presepe vivente realizzato a Pollina è un percorso tra arti e mestieri, tra realtà quotidiana e feste, in cui i giovani possono conoscere le loro radici e gli anziani trasmettere i valori della vita. Un percorso che si sviluppa nella parte vecchia del paese con diversi quadri allestiti nei diversi quartieri che narrano con gesti, utensili e attrezzi la vita quotidiana di un tempo nella sua straordinaria semplicità.
Nella realizzazione di ciascuno dei quadri sono stati coinvolti gli abitanti della via o del vicolo per realizzare scene armoniche e interattive in cui ogni visitatore può entrare nella scena e partecipare.
Una sinergia che vuole mettere in risalto il nostro patrimonio, in particolare la Natività di Antonello Gagini, orgoglio e vanto dei Pollinesi e perla di bellezza per ogni visitatore,
Sfruttando l’incantevole conformazione del paese, gli abitanti hanno voluto ricreare l’atmosfera dell’autentico Natale.
Il percorso ha una durata di 60 minuti circa, per accedervi è previsto un ticket di 5€ (escluso i bambini fino a 5 anni) in cui sono comprese 4 degustazioni: pani cunsatu, cudduruni frittu, ricotta e formaggi, vino cotto e biscotti, o di 7,00€ che comprende anche il giro al meraviglioso Tesoro della Chiesa Madre di Pollina, che racchiude opere di valore inestimabile e di immensa bellezza. Al di fuori del percorso saranno presenti stand di prodotti artigianali. Quindi, che aggiungere? Pastori, mercanti ed artigiani vi aspettano per rivivere una magia d’altri tempi.
NB: Il percorso è agevole e adatto a tutti, ma, dovendo passeggiare per le stradine di un antico borgo, si raccomanda di indossare calzature comode per le possibili irregolarità del suolo. Inoltre non è adatto per passeggini e/o carrozzine.
I visitatori potranno usufruire di un ampio parcheggio gratuito,
Per chi vuole potrà usufruire del servizio navetta.
È consigliata la prenotazione per gestire al meglio i turni d’ingresso ai numeri:
329 9263065 Manuela
320 0303310 Giuliana
Presepe vivente di Pollina 2019: date ed orari
Aggiungi al Calendario
Quando:
27 Dicembre, 2019@17:00–21:00
2019-12-27T17:00:00+01:00
2019-12-27T21:00:00+01:00
Commenta per primo