EVENTI

Le Mille e Una Palermo: sei weekend per scoprire il patrimonio arabo-normanno attraverso i cinque sensi

Dal 19 maggio fino al 1 luglio 2018 si svolgerà nel capoluogo siciliano  la manifestazione Le Mille e Una Palermo, ideata dall’associazione Sguardi Urbani e finanziata dal Comune di Palermo. Durante questi 6 week end andremo alla scoperta del tesoro arabo-normanno di Palermo attraverso percorsi originali ed innovativi che solleciteranno i nostri 5 sensi: tour gastronomici, passeggiate sonore, itinerari per bambini e famiglie e ancora concerti e cooking session. 
6 week end con 6 itinerari tematici gratuiti, da fare a piedi o in bicicletta, sia in lingua italiana che lingua inglese

le mille e una palermoQueste le 6 passeggiate proposte

Palermo città-mercato: viaggio tra i mercati arabi e il cibo di strada
Percorso gastronomico a piedi con degustazione
Un tour a piedi per visitare e conoscere i due mercati arabi della città (Ballarò e il Capo) accompagnati da momenti di degustazione. Le passeggiate approfondiranno il rapporto tra urbanistica, folklore e cibo di strada inteso come pratica culturale che trova la sua origine nelle radici arabe della città.

Passeggiata sonora arabo-normanna
Percorso sonoro a piedi
Dalle porte della Palermo Arabo-Normanna fino ai centri del potere politico e religioso, si andrà in ascolto dei suoni dei principali monumenti del centro storico di Palermo, immaginando la vita della società interculturale del tempo. Il tour è condotto da esperti di paesaggio sonoro

Mani nuove, mestieri antichi. La tradizione artigiana ieri e oggi a Monreale
Percorso storico-artistico a piedi
Una passeggiata in cui i veri protagonisti sono gli artigiani che raccontano i segreti del mestiere e reiterano le tecniche tradizionali integrandole con le nuove. Partendo dal Duomo di Monreale si andrà in giro per le botteghe del piccolo centro.

I giardini della felicissima. Il Genoardo e gli spazi verdi nella Palermo arabo-normanna
Percorso storico-artistico a piedi e in bicicletta tra i giardini islamici e arabo-normanni
Un itinerario che ripercorre i luoghi principali dell’antico Genoardo, dal giardino del Palazzo della Zisa alla piccola Cuba.

Palermo, città degli Ammiragli; Palermo, la città dei sultani e dei re
Percorso a piedi per famiglie e bambini con mini guide illustrate da Nina Melan
Due itinerari ludici per bambini accompagnati dai genitori. La passeggiata seguirà le tappe della mini guida illustrata da Nina Melan che verrò consegnata a ogni giovane esploratore.

Palermo, città arabo-normanna
Percorso storico-artistico a piedi e in bicicletta
Il tour legge il contesto urbano palermitano alla luce dei monumenti dichiarati patrimonio dell’umanità soffermandosi sul loro rapporto con i circostanti spazi della città che nel tempo sono mutati. Si percorreranno alcuni tra i siti principali del percorso Unesco: Chiesa di San Cataldo, Chiesa di Santa Maria, Cattedrale, Palazzo Reale. Il percorso prevede un ingresso alla Chiesa di Santa Maria dell’Ammiraglio.

Oltre alle passeggiate sono previste due prestigiose cooking session gratuite presso la scuola di Pasticceria Cappello Pastry Academy, che saranno dedicate alla Cassata Siciliana (9 giugno) e alla Frutta Martorana (24 giugno). Durante le cooking session oltre alla preparazione delle ricette si ripercorrerà la storia e le contaminazioni culturali dei dolci proposti.

Inoltre ad apertura e chiusura del progetto verranno proposti due performance musicali
Il 20 Maggio presso il Giardino della chiesa di San Giovanni degli Eremiti un viaggio musicale fra Oriente e Occidente con il Duo-SaiMè composto da Said Benmsafer (oud) e Carmelo Graceffa (percussioni)
L’1 Luglio presso i Giardini della Zisa l’installazione sonora “I suoni della Palermo arabo-normanna” a cura di VacuaMoenia ed Emiliano Battistini.

Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito ed a numero chiuso. Obbligatoria la prenotazione. Per prenotare potete inviare un’e-mail all’indirizzo urbanisguardi@gmail.com o chiamare il 3381522213.

Per maggiori dettagli questi i contatti:

FB: https://www.facebook.com/lemilleunapalermo/
Sito: http://www.lemilleeunapalermo.com/
Mail: urbanisguardi@gmail.com

About Giusy Vaccaro

Autrice del blog Io Amo La Sicilia. Nata e cresciuta a Palermo, amo la mia terra, nonostante le sue infinite contraddizioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.