Parco archeologico di Solunto

Parco-archeologico-di-Solunto

A Pochi chilometri da Palermo, alle pendici del Monte Catalfano che domina il golfo di Porticello e Sant’Elia, si trovano i resti dell’antica città di Solunto, fondata dai Fenici intorno al VII secolo a.C., conquistata dai Romani ed abitata fino al III secolo d.C.

Questo parco archeologico, inspiegabilmente poco conosciuto ma di straordinaria bellezza, riesce a regalarti una delle sensazioni più incredibili al mondo, ovvero quella di essere realmente catapultati indietro nel tempo. Camminando lungo le strade di questa antica città, dove sono ancora visibili i resti delle abitazioni, del teatro, delle terme, dei luoghi di preghiera e della palestra, con un po’ di immaginazione si riesce anche a ricostruire la vita di un epoca a noi così lontana, conosciuta solo attraverso i libri di storia.
Sensazione di distacco storico-temporale accentuata dalla visuale a 360° che si gode da questa collina: con i piedi calpestiamo pietre e resti che hanno più di 2000 anni, e sotto di noi, a livello del mare, le case e le ville moderne, le automobili, le gru dei cantieri, le navi che si allontanano verso l’orizzonte, i negozi, i supermercati, i ristoranti e tutto ciò che vi ricorda che  il mondo oggi è così diverso da quello che era un tempo.

Parco archeologico di Solunto

Una cosa è rimasta forse immutata: la vista da quassù, che è straordinaria. Veniteci in una giornata di cielo azzurro e terso, magari in primavera, con i fiori appena sbocciati, non ve ne pentirete.

Al di là degli aspetti puramente estetici, che comunque rendono assai gradevole la visita, questo sito è molto importante perché qui si conservano ancora elementi fondamentali per ricostruire lo stile di vita e il gusto dell’epoca. Molto ci raccontano infatti le case patrizie, abbellite da colonnati, mosaici sul pavimenti ed affreschi alle pareti. Segnaliamo la Casa di Leda, chiamata così per via del mosaico raffigurante Leda ed il Cigno, e la casa di Arpocrate, con il mosaico circolare.

FOTOGALLERY

DOVE SI TROVA

Indirizzo : Via Collegio Romano – località Solunto
Provincia : Palermo  Comune : Santa Flavia
Tel. : 3387845140

[mappress mapid=”73″]

Informazioni su Giusy Vaccaro 439 Articoli
Autrice del blog Io Amo La Sicilia. Nata e cresciuta a Palermo, amo la mia terra, nonostante le sue infinite contraddizioni.

1 Trackback / Pingback

  1. Aree e parchi archeologici in Sicilia | Io Amo la Sicilia

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.