La Chiesa di San Giorgio Duomo di Caccamo

La Chiesa di San Giorgio martire è il duomo di Caccamo, bellissimo borgo medioevale/barocco in provincia di Palermo. Si trova nell’omonima e panoramica piazza, dove tra l’altro si trovano anche l’ex Monte di Pietà, la Chiesa del Santissimo Sacramento e la Chiesa delle S. Anime del Purgatorio.

Fu costruita nel 1090 e nel corso degli anni a seguire subì diverse modifiche e opere di ampliamento, le più importanti  nel 1477 e nel 1615. Al suo interno si trovano innumerevoli e pregiate opere di grandi artisti, come il Fonte Battesimale di Domenico Gagini, le tele di Matias Stomer e Pietro Novelli, la pitture lignea del Cristo in croce, il trittico della Madonna col Bambinello e tanto altro ancora.

Tra le opere di maggiore spicco “Il miracolo di Sant’Isidoro Agricola” di Matias Stomer, del 1641, che venerdì 23 ottobre 2015 è stato presentato all’Expo di Milano su richiesta di Vittorio Sgarbi.

Informazioni su Giusy Vaccaro 418 Articoli
Autrice del blog Io Amo La Sicilia. Nata e cresciuta a Palermo, amo la mia terra, nonostante le sue infinite contraddizioni.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.