Il Teatro Politeama Garibaldi di Palermo

Teatro Politeama di Palermo

A Piazza Ruggero Settimo, praticamente a metà tra la città vecchia e la città nuova, si trova il Teatro Politeama Garibaldi di Palermo, uno dei simboli più rappresentativi ed amati della città, al punto che l’intera piazza è stata ribattezzata dai palermitani come Piazza Politeama.

Questo imponente teatro, che si ispira al Colosseo di Roma, domina tutta la piazza, è praticamente il punto di ritrovo per eccellenza, ovvero da dove partire per iniziare una passeggiata in centro. Il suo stile pompeiano è decisamente in contrasto con quello più elegante e maestoso del Teatro Massimo, in perfetta armonia con quelle che sono state fin dall’inizio le destinazioni d’uso dei due edifici: mentre il Teatro Massimo era ed è destinato ad un pubblico più aristocratico che predilige l’opera lirica, il Teatro Politeama Garibaldi era ed è destinato ad un pubblico più “popolare” che ama anche l’operetta, concerti di musica contemporanea e leggera, spettacoli comici e quant’altro.      

DSCF3439

 

La sua costruzione inizia nel 1817, quasi in contemporanea con quella del Teatro Massimo, su progetto del giovane e brillante architetto Giuseppe Damiani Almeyda, nato a Capua da genitori siciliani.  Il progetto iniziale prevedeva la costruzione di un anfiteatro, quindi senza una copertura, ma in seguito l’esigenza di allargarsi anche ad altri tipi di spettacoli portò a quello che è il progetto attuale, ovvero un vero e proprio teatro. L’apertura ufficiale avvenne nel 1891, alla presenza di re Umberto e della regina Margherita, e fu rappresentato l’Otello di Verdi.

L’esterno è dominato da un arco trionfale che costituisce l’ingresso e un colonnato su 2 piani che nella forma ricorda proprio il Colosseo di Roma. In effetti i 2 elementi ricordano molto lo stile romano. Sopra l’arco di ingresso si trova una Quadriga bronzea, opera di Mario Rutelli, che rappresenta  il “Trionfo di Apollo ed Euterpe” fiancheggiata da una coppia di cavalli bronzei e cavalieri modellati da Benedetto Civiletti e che rappresentano i giochi olimpici. 

Ma non fermatevi ad ammirare solo l’esterno. E anche se non volete andare a vedere uno spettacolo, potete fare una delle tante visite guidate che periodicamente durante l’anno vengono proposte, e scoprire così le bellissime sale interne e la platea.

FOTOGALLERY

CONTATTI

Teatro Politeama Garibaldi 
Piazza Ruggero Settimo, Palermo
Per maggiori dettagli visita il sito http://www.orchestrasinfonicasiciliana.it/

[mappress mapid=”100″]

Informazioni su Giusy Vaccaro 439 Articoli
Autrice del blog Io Amo La Sicilia. Nata e cresciuta a Palermo, amo la mia terra, nonostante le sue infinite contraddizioni.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.