Ad Erice la terza edizione della Festa Federicina

festa_ericina

Dal 2 al 5 giugno 2016 il borgo di Erice diventa ancora più medioevale, grazie alla Festa Federicina, una rievocazione storica dell’arrivo in città di Federico III D’Aragona, re di Sicilia e della moglie Eleonora. Per 4 giorni 12 gruppi e 300 figuranti, in abiti d’epoca, sfileranno lungo le vie del borgo e daranno inizio ad una serie di eventi.

2 giugno

  • ore 11,00 – arrivo in città del Corteo con in testa i Reali, seguiti da dame e cavalieri.
  • ore 12,30 – apertura mercato medievale alle Torri del Balio.
  • ore 15.00 – SFILATA dei Musici Medievali “ENSEMBLE LUMINIS MUSICA” di Castelbuono (PA) e dei Giocolieri “OMBRA E LUCE” di Trapani (da Porta Trapani a piazza S. Giuliano).
  • ore 15,30 – visita del VILLAGGIO DELLA GIULLARÌA, presso piazza S. Giuliano, con l’esposizione di antichi strumenti medievali, esibizioni di giocolieri, la possibilità di ascoltare i suoni e le melodie tipiche del tempo,  attività ludiche. (fino alle 19).
  • ore 16,00 – altra Sfilata con il gruppo “TAMBURI DI BUCCHERI” (SR) (da Porta Trapani al Balio).
  • ore 17,30 – la Sfilata del gruppo di Musici e Sbandieratori “REAL TRINACRIA” TRAPANI – ERICE (dal Castello del Balio)
  • ore 19,00 – Spettacolo di Fuoco medievale, con il gruppo “OMBRA E LUCE”, presso il Villaggio della Giullarìa in piazza San Giuliano.
  • ore 20,30 nei Giardini del Castello “Torri del Balio” – si terrà l’ormai consueto – CONVIVIO REGALE, (ingresso sarà consentito solo a chi ha prenotato la Cena Medievale chiamando al 3478800567 entro il 31 Maggio, e comunque fino al raggiungimento dei posti disponibili).

Tutti i giorni

  • dalle 11,00 fino a tarda sera  – sarà possibile  assistere a “singolar tenzoni” in vari punti del Borgo ma anche degustare le tipiche pietanze medievali di Erice, e immergersi nei sapori,  nei suoni, profumi e odori del Medioevo.

5 giugno

  • a partire dalle 12,00 – 3° raduno regionale dei  “Cortei Storici di Sicilia”, che si concluderà 18,00 con l’esibizione di tutti i Gruppi partecipanti per il “Gran Finale” davanti al Real Duomo e l’omaggio floreale alla Celeste Patrona di Erice.

Per maggiori dettagli potete consultare la pagina facebook della manifestazione.

Informazioni su Giusy Vaccaro 418 Articoli
Autrice del blog Io Amo La Sicilia. Nata e cresciuta a Palermo, amo la mia terra, nonostante le sue infinite contraddizioni.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.