Dove dormire a Catania: Bed Book & Breakfast Landolina

Durante il mio ultimo soggiorno a Catania, circa un paio di settimane fa, ho deciso di concedermi qualche coccola! Di solito i miei viaggi, che sono un concentrato di spostamenti, appuntamenti, lunghe camminate e tour spesso massacranti, mi lasciano ben poco tempo per il relax e finisco sempre per restare in albergo o b&b giusto il tempo di dormire. Ebbene questa volta ho deciso che anche la struttura ricettiva doveva essere parte integrante del viaggio ed è per tale ragione che ho voluto fare una minuziosa ricerca prima di sceglierla.

E quando ho visto il Bed, Book & Breakfast Landolina a Catania è stato amore a prima vista, e non ci ho pensato 2 volte a prenotarlo. A convincermi è stato indubbiamente lo stile che è stato dato a tutta la struttura, orientato all’amore per la lettura e la letteratura. E per una persona come me, che a volte legge in modo compulsivo, non poteva che essere la scelta più giusta.

 

Booking.com

XT107427Siamo a Catania, in via Landolina, in pieno centro storico, in una delle zone più belle della città. Ad accoglierci Diego e Giusi, due ragazzi giovani, laureati in lettere, che all’inizio del  2018 hanno trasformato un appartamento, sito all’interno di un’antica palazzina ottocentesca, in un delizioso bed & breakfast. In totale ci sono 3 stanze: una doppia, una tripla ed una quadrupla. Come detto in precedenza il tema portante di tutta la struttura è la letteratura, ed è per tale ragione che ogni stanza è dedicata ad uno scrittore. Abbiamo così la stanza dedicata alle sorelle Bronte, la stanza dedicata a Jules Verne e la stanza dedicata ad Andrea Camilleri. All’interno di ogni stanza si possono consultare e leggere diversi libri degli autori, anche in più versioni ed in più lingue. 

Ma i libri non sono solo all’interno delle camere da letto. Nella sala comune ci sono tantissime altre opere che vanno dalle raccolte di racconti di Pitré fino a romanzi più moderni come L’ombra del vento di Zafon; nella sala della colazione invece tantissimi libri di ricette anche antiche e anche in dialetto siciliano. Insomma, ce ne è davvero per tutti i gusti.

XT107770

Sono molte le cose che ho apprezzato al Bed Book & Breakfast Landolina di Catania. Oltre ovviamente allo stile letterario che ha centrato in pieno i miei gusti, mi è piaciuto molto anche lo stile con cui sono state arredate tutte le stanze, con una minuziosa cura per i particolari, e dove nulla sembra essere lì per caso. Le stanze sono molto comode e spaziose, così come comodo è il letto che mi ha permesso di riposare al termine di una lunga ed intensa giornata trascorsa a camminare lungo le strade catanesi.

XT107550

La colazione è da 10 e lode. Abbondante, tutta a base di prodotti freschi, genuini rigorosamente preparati in casa. Da provare le numerose marmellate e confetture realizzate con prodotti biologici. Ho apprezzato molto anche il fatto che, a causa delle mie intolleranze, siano stati realizzati dei prodotti che potevo mangiare tranquillamente. Ne ho approfittato quindi per fare una colazione molto abbondante!

Altro punto a favore è la posizione del b&b: il Duomo e la via Etnea si raggiungono con 5 minuti di camminata a piedi; a 100 metri si trova Palazzo Biscari; a 150 metri si trova il teatro Massimo Bellini; il Palazzo della Cultura è dietro l’angolo; nelle vicinanze tantissimi ristoranti; possibilità di parcheggiare l’auto facilmente in strada.  Insomma il punto di riferimento ideale per potere girare comodamente Catania a piedi, e godersi tutti gli scorci che questa città sa regalare.

XT107553Vorrei concludere questo articolo parlandovi  di Diego e Giusi, i due proprietari del b&b. due persone che sanno come si fa accoglienza. Sono stati presenti e discreti allo stesso tempo, premurosi, gentili, attenti, sempre pronti a dare informazioni utili. Mi è solo dispiaciuto essere rimasta per così poco tempo e non avere goduto di tutti i benefici di questa struttura. Spero tanto di potere tornare.

Vuoi vedere il B&B e prenotare una stanza? Clicca qui.

Guarda la fotogallery

Dove si trova

Bed, Book & Breakfast Landolina, via Landolina 30 Catania

Informazioni su Giusy Vaccaro 427 Articoli
Autrice del blog Io Amo La Sicilia. Nata e cresciuta a Palermo, amo la mia terra, nonostante le sue infinite contraddizioni.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.