Dove dormire ad Agrigento: Hotel dei Pini a Porto Empedocle

L’hotel dei Pini, a Porto Empedocle, dista pochi km dalla Scala dei Turchi, la Valle dei Templi di Agrigento, la miniera di sale di Realmonte.

Circa un paio di settimane fa ho avuto la possibilità di soggiornare una notte  presso l’Hotel dei Pini, storica struttura ricettiva che si trova a Porto Empedocle, a due passi da Agrigento. Il soggiorno in realtà è nato un po’ per caso, mi trovavo da quelle parti per partecipare insieme a Mascechef alla trasmissione Chef per una sera (io in qualità di fotografo e lui come concorrente) e grazie alla gentilezza ed alla disponibilità del direttore dell’hotel Lanfranco Rizzo siamo rimasti anche a dormire.
Come dico sempre sono le cose non previste e non programmate quelle che ti sorprendono di più, ed anche questo caso non fa eccezione. Infatti ho avuto la possibilità di conoscere una bella realtà che mi ha lasciato tante belle sensazioni.

L’hotel come detto in precedenza si trova a Porto Empedocle, città natale di Andrea Camilleri, che nell’immaginario dello scrittore è diventata la Vigata del Commissario Montalbano. La posizione dell’hotel è davvero molto comoda perché consente di raggiungere facilmente le principali attrazioni della zona. Basti pensare che da qui si possono facilmente raggiungere la Valle dei Templi di Agrigento, la Scala dei Turchi, la spiaggia di San Leone, la miniera di sale di Realmonte, Siculiana, la casa natale di Pirandello e molto altro ancora. Praticamente la location ideale per chi vuole trascorrere una vacanza in questa bellissima zona della Sicilia.

hotel dei Pini - Porto EmpedocleL’hotel, 4 stelle, dispone di 124 comode camere. L’esterno è molto bello, con ampi spazi, un giardino ben curato, un campo da tennis ed una grande piscina con solarium, posto ideale per rilassarsi sia di giorno che di sera, quando al termine della giornata e della cena ci si può comodamente sedere nelle tante sdraio e godersi il silenzio.
Le camere sono arredate in stile sobrio e raffinato.

hotel dei Pini - Porto EmpedocleTra le cose che ho apprezzato di più ci sono il servizio, molto attento e professionale, ed il ristorante che mi ha stupita oltre ogni mia più rosea aspettativa. Mi è capitato più volte di cenare nelle sale ristoranti degli hotel e di rimanere piuttosto delusa. Non è questo il caso, anzi, tutto il contrario. Ingredienti freschi, valorizzazione del territorio ed ottime preparazioni sono stati un mix vincente. Non dimenticherò mai quel pesce spada, così succulento, così morbido, così buono…
Il tutto accompagnato dalla piacevole musica di sottofondo del piano bar.

Hotel dei Pini

Spero di tornarci quanto prima, sia per godere sei servizi dell’hotel, sia per ammirare questa parte di Sicilia che merita davvero tanto.

Informazioni su Giusy Vaccaro 413 Articoli
Autrice del blog Io Amo La Sicilia. Nata e cresciuta a Palermo, amo la mia terra, nonostante le sue infinite contraddizioni.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.