Arrivano i dinosauri a Palermo: all’Orto Botanico due importanti esemplari

Dinosauri a Palermo

Avevo letto la notizia proprio pochi giorni fa e non ho saputo resistere alla tentazione di vederli da vicino. E così ieri mattina, sfidando anche la lunga fila di persone che come me sono state attratte da questo evento così particolare,  sono stata all’Orto Botanico di Palermo dove dal 13 aprile 2018 sono esposti due tra i più importanti modelli di dinosauri presenti al mondo: un Carnotaurus sastrei ed un Thecodontosaurus antiquus.

Questa mostra, dal titolo “Dinosauri a Palermo”, è il frutto della collaborazione tra il Museo geologico Gemmellaro di Palermo e l’Oertijdmuseum di Boxter, in Olanda.Sarà visitabile con il semplice acquisto del biglietto di ingresso all’Orto Botanico.

Come è facile immaginare molto alta è stata la presenza di bambini, affascinati e soprattutto molto attenti alle spiegazioni delle numerose guide che hanno spiegato le caratteristiche di questi due esemplari. Tuttavia devo ammettere che anche gli adulti (me compresa) hanno nascosto a stendo l’emozione di trovarsi di fronte a queste creature così antiche e così affascinanti.

Il Carnotaurus sastrei, alto 3,50 m e lungo 7 m, è la copia dell’unico esemplare rinvenuto al mondo, vissuto in Argentina 70 milioni di anni fa. Si tratta di un carnivoro dotato di corna ed il suo nome, Carnotaurus, significa proprio “toro mangiatore di carne”. Grazie alle sue gambe lunghe e sottili era abile nella corsa (poteva arrivare anche a 50 km orari) ed è stato ritrovato nel 1984.
Sarà uno dei dinosauri del film “Jurassic World II: Il Regno Distrutto” in uscita a giugno in Italia.

Il Thecodontosaurus antiquus è stato ritrovato a Bristol, in Gran Bretagna, nel 1834, è vissuto ben 210 mila anni fa, è alto 60 cm, è lungo 2,50 m., è un erbivoro ed è il terzo esemplare al mondo.

I due modelli di dinosauri rimarranno esposti presso la Serra tropicale dell’Orto Botanico fino ad agosto, e da metà settembre si trasferiranno definitivamente al Museo Gemellaro.

Orari
Aperto tutti i giorni da lunedì a domenica.
Aprile: dalle 9,00 alle 19,00
Da maggio ad agosto: dalle 9,00 alle 20,00

Biglietto

Biglietto intero 6.00 €
Biglietto ridotto 3.00 €

Dove si trova

Via Lincoln, 3 Palermo

Informazioni su Giusy Vaccaro 409 Articoli
Autrice del blog Io Amo La Sicilia. Nata e cresciuta a Palermo, amo la mia terra, nonostante le sue infinite contraddizioni.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.