Il borgo di Marzamemi: cosa vedere e cosa fare

Lungo la costa sud orientale della Sicilia, tra la riserva di Vendicari e l’Isola delle Correnti, si trova un piccolo e delizioso borgo marinaro la cui piazza è diventata uno dei luoghi più instagrammati di sempre. Sto parlando  di Marzamemi.

Si tratta di un antico borgo che si affaccia interamente sul mare, che per secoli ha vissuto esclusivamente di pesca, soprattutto grazie alla tonnara, costruita dagli arabi intorno all’anno 1000, che per diverso tempo è stata la principale di tutta la Sicilia Orientale. Questo infatti è un litorale decisamente molto pescoso e le tonnare in zona, sorte nel corso del tempo, sono numerose. Fra tutte ricordiamo quella di Vendicari, di Avola, di Pozzallo e di Porto Palo.

Leggi anche: Itinerario in Sicilia Orientale

Oggi la maggior parte delle  tonnare sono in disuso, compresa quella di Marzamemi. Il borgo per lungo tempo è stato legato all’attività della pesca, che continua ad essere l’attività principale. Eppure da qualche anno Marzamemi è diventato uno dei luoghi più amati e più visitati dai turisti che si recano in Sicilia Orientale. Ciò che attrae così tanto è il fascino di un luogo senza tempo, dove i ritmi scorrono lenti, dove si può gustare un’ottima granita o fare un aperitivo al tramonto circondati da antiche chiese, dalle piccole case di pescatori, dalla vecchia tonnara visitabile, e da numerosi e colorati locali che si affacciano sulla piazza principale. Il tutto ovviamente senza auto che vanno lasciate rigorosamente fuori dal centro in comodi ed ampi parcheggi.

Marzamemi

Per completare la vostra vacanza, nei dintorni di Marzamemi potete visitare numerosi luoghi uno più bello dell’altro, come la splendida Riserva naturale di Vendicari, Noto ed il suo barocco, l’affascinante Isola delle Correnti, Marina di Ragusa, e molti dei luoghi simbolo che sono state location della fiction il Commissario Montalbano.

Leggi anche: Tour alla scoperta dei luoghi di Montalbano

 

 

Informazioni su Giusy Vaccaro 427 Articoli
Autrice del blog Io Amo La Sicilia. Nata e cresciuta a Palermo, amo la mia terra, nonostante le sue infinite contraddizioni.

1 Trackback / Pingback

  1. Le village de Marzamemi : que voir et que faire - MIDI TOURS

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.