Pasqua in Sicilia: alla scoperta di tradizioni e riti religiosi tra sacro e profano

La Sicilia è una terra tradizionalmente molto legata alla religione cattolica e alle sue celebrazioni. La Pasqua, tra le festività più importanti del culto cristiano, è molto sentita, e lo dimostrano le tantissime manifestazioni in più provincie e centri abitati. Queste manifestazioni si svolgono quasi sempre dalla domenica delle Palme fino al giorno stesso di Pasqua e sono spesso un misto tra culto religioso e credenze popolari.
Qui di seguito ho provato a raccogliere quelle più importanti e significative, capaci attirare sia fedeli che turisti in cerca di folclore..

Pasqua in Sicilia: i Misteri di Trapani


I Misteri di TrapaniDalle ore 14 del Venerdì Santo fino alle 14 del Sabato  a Trapani va in scena la processione dei Misteri, tra le rappresentazioni religiose più sentite e commoventi di Sicilia. 20 maestranze portano in giro i misteri, ovvero gruppi scultorei costituiti da basi in legno, che rappresentano i momenti della passione e morte di Cristo. Un vero e proprio spettacolo che si svolge nel centro storico della città e che coinvolge l’intera popolazione cittadina.

Pasqua in Sicilia: U’ Signuruzzu a cavaddu a Caccamo (PA)


La Domenica delle Palme, lungo il borgo medioevale di Caccamo, si svolge la processione chiamata U’ Signuruzzu a cavaddu, organizzata dalla Parrocchia di San Giorgio Martire, nonché Chiesa Madre di Caccamo. Si tratta di una rievocazione, probabilmente di origine bizantina, dell’entrata di Cristo a Gerusalemme. Sia Gesù che i 12 apostoli sono rappresentati da bambini.

Pasqua in Sicilia: gli Archi di Pasqua a S. Biagio Platani (AG)


Archi di PasquaA San Biagio Platani, in provincia di Agrigento, vengono allestiti i caratteristici Archi di Pasqua. Le due storiche congregazioni dei Signurara e dei Madunnara costruiscono gli archi lungo il viale principale del paese utilizzando canne, cereali, legumi e pane. Il risultato finale è molto caratteristico. Gli archi sono visibili dalla domenica delle Palme fino a qualche settimana dopo Pasqua.

Pasqua in Sicilia: festa di li schietti a Terrasini (PA)


La domenica di Pasqua, a Terrasini, è dedicata agli “schietti”, ovvero gli uomini non ancora sposati, che si cimentano in una vera e propria prova di forza. Infatti, per farsi notare dalle giovani donne in cerca di marito, devono tenere sollevato con una sola mano un albero di arance dal peso di 50 kg.

Pasqua in Sicilia: lu ballu di li diavuli a Prizzi (PA)


Il ballo Dei Diavoli #1Singolare è la tradizione del ballo dei diavoli che si tiene a Prizzi, la domenica di Pasqua. La morte, vestita di giallo e con una maschera di cuoio dalle lunghe zanne, e i diavoli, vestiti di rosso con maschere dalla cui bocca fuoriescono grossi denti e una lunga lingua, vanno in giro per le vie del centro per impedire l’incontro tra la statua dell’Addolorata e quella di Gesù Cristo.

Pasqua in Sicilia: la Diavolata e l’Angelicata ad Adrano (CT)


L’eterna lotta tra il bene ed il male è protagonista anche della Pasqua di Adrano, in provincia di Catania. La mattina di Pasqua, su un palco allestito nella piazza principale, va in scena la lotta tra 5 diavoli vestiti di rosso, la Morte, Lucifero ed un Angelo interpretato da un bambino. La lotta ha termine quando l’Angelo costringe tutti gli altri a gridare “Viva Maria”.

Pasqua in Sicilia: la processione dei quadri viventi a Marsala (TP)


Il giovedì santo, lungo le vie dei Marsala, si svolge l’antica processione dei quadri viventi. Più di 100 figuranti ripercorrono le fasi salienti della passione e morte di Cristo: dall’ingresso trionfale a Gerusalemme, passando per l’arresto, la flagellazione, la crocifissione ed infine la morte. In totale sono 7 quadri.

Pasqua in Sicilia: la Festa dei Giudei a San Fratello (ME)


The Feast of Jews, San Fratello - Messina, Sicily

A San Fratello, in provincia di Messina, dal mercoledì al venerdì Santo va in scena una festa che mescola sacro e profano, ovvero la Festa dei Giudei. Alcuni giovani del paese, col volto coperto da maschere rosse e con indosso abiti vistosi e colorati, corrono lungo le vie del paese, urlano, si arrampicano sui muri, suonano trombe, disturbano la gente e fanno baccano.Metaforicamente interpretano gli uccisori di Cristo, coloro che sono in errore e che si comportano male. Un’esperienza molto folkloristica che non lascia di certo indifferenti.

Pasqua in Sicilia: tradizioni a tavola


Potevano forse mancare piatti tipici  per questa festa? Ma ovviamente no! Sulle tavole siciliane, oltre ai tradizionali agnelli e capretti, ci sono dolci particolari che vengono preparati solo per questa festività e che richiamano alcuni dei simboli della Pasqua. Come la pecorella in pasta reale (pasta di mandorle) e come u pupu cu’ l’ova, un biscotto di pasta frolla ripieno di un uovo sodo. Ma ovviamente il dolce più famoso, quello che si trova nelle pasticcerie praticamente durante tutto l’anno, è la cassata siciliana, talmente famosa che non ha bisogno di presentazioni.

 

Informazioni su Giusy Vaccaro 439 Articoli
Autrice del blog Io Amo La Sicilia. Nata e cresciuta a Palermo, amo la mia terra, nonostante le sue infinite contraddizioni.

2 Commenti

  1. Domenica delle Palme a Butera CL
    Unica nel suo genere, processione cn la meravigliosa statua in cartapesta del S.S.Salvatore accompagnato da 12 uomini in costume raffigurano gli apostoli.
    Da non perdere.

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.