Scegliere 10 luoghi della Sicilia da vedere non è affatto un’impresa facile. In effetti l’elenco dovrebbe essere molto lungo, tendente all’infinito, perché di cose da vedere ce ne sono davvero tante e racchiuderle in una classifica dal numero così ristretto è quasi un crimine. La difficoltà sta non soltanto nel numero ma soprattutto nella tematica. Perché si potrebbero fare una serie di itinerari tematici molto più dettagliati e concentrati su arte, storia e natura. Ho quindi cercato di elencarvi quelle che secondo me sono le mete imperdibili, un po’ più classiche, ma che meritano di essere viste almeno una volta nella vita.
Non prendetela come una classifica, ma solo con un elenco, per darvi u’indicazione di cosa vedere in Sicilia.
Cosa vedere in Sicilia: ecco l’elenco
- Palermo
- Etna
- Lampedusa ed isola dei Conigli
- La Valle dei Templi di Agrigento
- Il barocco del Val di Noto
- Villa del Casale a Piazza Armerina
- Favignana e le isole Egadi
- Monreale
- Taormina
- Siracusa ed isola di Ortigia
[mappress mapid=”130″]
Palermo
Il nostro “tour” non può che iniziare da Palermo, capoluogo siciliano, città che si affaccia sul mare e che è stata capitale del Regno delle due Sicilie, nonché dimora di re e nobili. Già Palermo da sola meriterebbe una visita a parte perché è una città ricca di tesori, noti e meno noti, che testimoniano la sua importanza storica. Imperdibile la Cattedrale, la reggia del Palazzo dei Normanni con la Cappella Palatina, la Chiesa della Martorana, le numerose ville e palazzi nobiliari settecenteschi ed ovviamente i mercati. Se amate il mare allora non fatevi sfuggire Mondello. Se beccate una bella giornata di sole ci può scappare un bel bagno, anche in inverno!
Palermo è nota anche per il buon cibo e la gastronomia. Recentemente è stata dichiarata quinta città al mondo e prima città europea per lo street food. Mettete da parte la dieta e godetevi pani ca meusa, panelle, crocché, arancine, rosticceria, sfincione e tanto altro ancora.
Leggi anche 10 cose assolutamente da vedere a Palermo e Cosa vedere a Palermo
Etna
E’ il più grande vulcano d’Europa, è ancora attivo e regala spettacoli di straordinaria bellezza con le sue frequenti colate laviche. Stiamo parlando ovviamente dell’Etna, questa immensa “montagna” che si trova nella provincia di Catania. La sua cima innevata per gran parte dell’anno, visibile da più parti dell’isola (persino da Palermo), sormontata da una costante nuvoletta di fumo, ci ricorda che l’attività vulcanica è ancora presente e piuttosto frequente. Una escursione è più che doverosa perché camminare sopra fiumi di lava incandescente che scorre nel sottosuolo, circondati da pietre nere di passate colate, immense distese di verdi e fioriti prati, e antichi coni eruttivi oramai inattivi ci regalerà emozioni indescrivibili.
Se siete fortunati potete assistere alle spettacolari eruzioni serali.
Lampedusa ed isola dei Conigli
Ormai da diversi anni il mare di Lampedusa viene considerato dagli utenti di Tripadvisor uno dei più belli del mondo, il più bello in Europa. Questa piccola isola al centro del Mediterraneo, vicina alle coste africane, rappresenta un angolo di paradiso incontaminato, che regge assolutamente il confronto con le più blasonate e lontane isole della Polinesia o delle Mauritius.
La spiaggia più famosa è quella dell’Isola dei Conigli, ma anche le altre meritano!
Se riuscite visitate anche la vicina Linosa, più piccola, meno blasonata ma non per questo meno bella.
Leggi anche L’isola di Lampedusa
La Valle dei Templi di Agrigento
Altra meta imperdibile e famosissima in Sicilia è ovviamente l’immensa Valle dei Templi di Agrigento, una delle più grandi testimonianze della cultura Greca nel mondo, con i suoi 10 templi, 3 santuari e una necropoli. Camminare lungo questa valle regala sensazioni indescrivibili. L’imponenza dell’arte, della cultura e della storia la si respira a pieni polmoni e la sensazione che il tempo si sia fermato non è mai stata così veritiera.
Ad impreziosire questa antica città, dal 2011 si sono aggiunte 17 opere di Igor Mitoraj.
Leggi anche La Valle dei Templi di Agrigento
Il barocco del Val di Noto
Divenuta famosa grazie alla fiction del Commissario Montalbano, tutta la zona di Ragusa e dontorni è una concentrazione di capolavori di arte tardo barocca di straordinaria bellezza. L’intera zona fu praticamente rasa al suolo da un terremoto nel 1693 e poi ricostruita secondo il gusto dell’epoca. In effetti stiamo un po’ trasgredendo le regole delle 10 cose, perché questo non è un luogo ma tanti luoghi che, seppure vicini geograficamente e come tematica, meritano tutti quanti di essere visti e vissuti. Assolutamente imperdibili sono: Ragusa Ibla, Modica, Scicli, Noto. Se poi ad un certo punto vi stancate di girare troppo per monumenti, potrete sempre rinfrescarvi con un bel bagno nelle splendide spiagge della zona.
Villa del Casale a Piazza Armerina
Questa antica villa, divenuta patrimonio dell’Umanita nel 1997, appartenuta ad un esponente dell’aristocrazia senatoria romana, è una delle testimonianze più significative dell’arte romana in Sicilia. Oltre all’imponente corpo architettonico, questa villa è famosa per i suoi numerosi mosaici che adornano la pavimentazione e le pareti delle varie stanze e che mostrano scene di vita più o meno quotidiana. Mostrano un po’ il gusto lascivo dei romani che amavano il divertimento e il lasciarsi andare alle passioni! Da non perdere.
Favignana e le isole Egadi
Ecco un’altra località per gli amandi del mare: le isole Egadi. Sono facilmente raggiungibili con mezz’ora di aliscafo dal porto di Trapani ed offrono mare stupendo, buon cibo e relax. Cosa si può volere di più per una vacanza? La spiaggia di Cala Rossa, a Favignana, viene eletta ogni anno come una delle migliori di Europa. Un motivo ci sarà! Oltre a Favignana sono molto belle anche la vicinissima Levanzo, con le sue piccole e deliziose calette, e la più lontana e rocciosa Marettimo. Spettacolari i tramonti.
Leggi anche Le più belle spiagge e calette di Favignana e L’isola di Levanzo
Monreale
Recentemente divenuto patrimonio dell’Unesco nell”itinerario Palermo arabo-normanna, il Duomo di Monreale è un capolavoro assolutamente da vedere, con i suoi finissimi mosaici famosi in tutto il mondo e più di 1800 kg di oro zecchino utilizzati per raccontare la storia del Cristianesimo. E’ una di quelle chiese che ti fa esclamare un “wow” veramente convinto appena si varca la soglia e si viene investiti dalla sua straordinaria bellezza.
Leggi anche Il Duomo di Monreale
Taormina
Un mare da favola, un centro storico carinissimo, una terrazza che si affaccia sul golfo, un antico teatro greco tra i meglio conservati al mondo e l’Etna alle spalle. Dobbiamo aggiungere altro? Taormina è una delle località turistiche più famose e rinomate della Sicilia, ricca non soltanto di bellezze ma anche di hotel di lusso, ristoranti e tantissime attrazioni. Durante il periodo estivo il suggestivo teatro è molto sfruttato per concerti e spettacoli.
Leggi anche Taormina: cosa vedere e cosa fare
Siracusa ed isola di Ortigia
Siracusa è un’altra città molto interessante che meriterebbe già da sola una visita. Di cose da vedere ce ne sono davvero parecchie e tutte molto belle: il centro storico in stile barocco dove spicca il bellissimo duomo; il teatro greco; l’Orecchio di Dioniso; l’Area marina protetta del Plemmirio. E ovviamente buon cibo e bella gente.
Leggi anche Viaggio alla scoperta di Siracusa e Ortigia
FUORI DALLA TOP 10 MA SEMPRE IMPERDIBILI
Ecco, come tutte le top 10 dovremmo fermarci qui, ma non ce la sentiamo di escludere tantissime altre località che meriterebbero di stare in questa top 10. E allora ve le elenchiamo, lasciando a voi il piacere della scoperta: la Scala dei Turchi, le isole Eolie, le saline di Marsala, le saline di Trapani, Cefalù, Aci Trezza, il parco dei Nebrodi, Caccamo, l’area archeologica di Segesta, l’area archeologica di Selinunte, Erice, San Vito Lo Capo, e tanto altro ancora. Che aspettate a partire?
DOVE DORMIRE IN SICILIA
Cerchi un alloggio?
Booking.com
Ciao Giusy Vaccaro,
grazie per i tuoi 10 posti imperdibili, ma li ho già visti tutti. Quest’anno torno in vacanza in Sicilia per la 6 o 7^ volta nella mia vita (dove vuoi andare di meglio?!) e vorrei mi indicassi qualcosa, anche – anzi preferibilemnte – di poco turistico da visitare.
Ciao Antonio, prima di risponderti dovrei sapere in quali posti sei già stato (oltre ai 10 suggeriti nell’articolo) e su che cosa sei orientato. Ad ogni modo ti posso suggerire luoghi che io ho visto di persona e che persino in pieno agosto sono molto vivibili.
Se ti piace il mare ti suggerisco l’isola di Levanzo http://www.ioamolasicilia.com/lisola-di-levanzo/ . E’ accanto alla più blasonata Favignana ma anche nelle domeniche di agosto c’è poca gente, delle calette splendide, un paesino delizioso e si mangia molto bene.
Anche Tusa http://www.ioamolasicilia.com/mare-arte-e-cultura-a-castel-di-tusa/ è molto bella. Un mare splendido e raramente le spiagge sono affollate.
Ma il posto che preferisco sono i Nebrodi http://www.ioamolasicilia.com/il-parco-dei-nebrodi-in-sicilia/ . Di solito vado a Sinagra, praticamente alle porte del parco. Hai il mare vicino ed una spiaggia dove vanno prevalentemente i residenti , ci sono tanti paesini da visitare che sono tutti molto belli, si mangia in modo spettacolare e tutte le sere in zona ci sono concerti, sagre, spettacoli. Insomma non ci si annoia. E òle granite a colazione sono obbligatorie 🙂
Spero di esserti stata di aiuto.
Buonasera Giusy siamo una famiglia di 4 persone (2 ragazzi di 14 anni) è la prima volta che visitiamo la Sicilia e ognuno di noi ha le sue esigenze, chi vorrebbe pescare, chi vuole solo visitare e chi si vuol riposare. Vorremmo fare una vacanze in aprile ma affittando una casa, visto che prenderemo l’aereo tu cosa mi consigli come punto di partenza per l’aereoporto e la casa per un possibile itinerario che comprenda le cose più rappresentative della Sicilia. Grazie per la risposta.
Ciao Stefania, la Sicilia è piuttosto grande ed è anche molto difficile riuscire a vedere tutte le cose principali in una volta.
Potreste soggiornare a Catania e visitare tutta la Sicilia orientale che comprende, oltre la bellissima città etnea, Taormina, Aci Trezza, l’Etna, Siracusa e Noto. Più a sud, in provincia di Ragusa, ci sono i luoghi di Montalbano (qui sul sito trovi un mio itinerario suggerito molto interessante).
Oppure potresti decidere di soggiornare a Palermo e visitare oltre il capoluogo siciliano (che è anche la mia bellissima città) le zone limitrofe come Cefalù, Monreale, Trapani, Segesta e volendo anche Agrigento.
Se vi piace il mare vi consiglio di soggiornare nella costa nord orientale, zona Capo D’Orlando: avete le Eolie di fronte, i Nebrodi alle spalle, paesaggi pazzeschi, ottimo cibo, borghi interessanti.
Come vedi le possibilità sono tante. L’unica cosa certa è che qualunque cosa decidiate di vedere sarà bellissima.
Fammi sapere poi cosa decidete e se hai bisogno di ulteriori consigli non esitare a chiedere.
Buongiorno Giusy, ho letto con interesse il tuo articolo e soprattutto le precise risposte agli altri utenti. Approfitto della tua disponibilità per chiederti un consiglio. Ho intenzione di andare in vacanza in Sicilia ad agosto con il camper. Pensavo un giro più o meno così: Taormina – Siracusa – Ragusa – Agrigento – Palermo – Cefalù – Nebrodi e ritorno a casa. Il “problema” è che abbiamo un cane di media taglia con noi e per esempio ho visto che a Palermo non può salire sui bus. Tu sai per caso com’è la situazione spiagge/parchi/ecc per l’accesso animali?
Qualsiasi consiglio è più che ben accetto! Grazie in anticipo!
Buongiorno Ilaria, innanzitutto complimenti per il giro. Dovresti riuscire a vedere un bel po’ di cose.
Per quanto riguarda il cane, nei parchi non dovreste avere problemi. Per le spiagge non so con precisione. In genere quando vado nelle spiagge libere vedo tranquillamente cani entrare e fare il bagno. Sui lidi non ti saprei dire, in genere non li frequento molto.
Comunque mi sembra pure strano che sugli autobus a Palermo non possano salire i cani, perché io li ho visti più di una volta e nessuno si è lamentato.
Spero di esserti stata utile. Se hai altre domande non esitare a chiedere.
Cara Giusy, non essendo mai stata in Sicilia, vorrei che tu mi indicassi un itinerario da seguire che in 4/5 giorni mi permetta di visitare i luoghi più suggestivi. Preferiremmo appoggiarsi ad un’unica struttura alberghiera di pregio privilegiando come zona Palermo o le immediate vicinanze .grazie se mi vorrai aiutare
Ciao Rosi, sono molto contenta che visiterai la Sicilia. 4/5 giorni non sono molti e considerate anche le distanze è meglio concentrarsi solo su una zona. Già solo a Palermo di cose da vedere ce ne sono molte, ma anche i dintorni meritano tantissimo.
Questo è un itinerario a piedi su cosa vedere a Palermo in 2 giorni. Ci sono sia i luoghi principali sia quelli magari meno noti ma che meritano una visita
https://www.ioamolasicilia.com/itinerario-cosa-vedere-a-palermo-in-2-giorni/
Qui invece alcune località vicino Palermo molto interessanti
https://www.ioamolasicilia.com/cosa-vedere-nei-dintorni-di-palermo/
Anche Trapani e la sua provincia sono molto vicini a Palermo, si raggiungono in un’ora. Ti consiglio di visitare Erice, un borgo che lascia incantati
https://www.ioamolasicilia.com/erice-sicilia-cosa-visitare/
E anche l’area archeologica di Segesta
https://www.ioamolasicilia.com/il-tempio-della-concordia-ed-il-teatro-antico-di-segesta/
E se ti piace la natura San Vito Lo Capo e la riserva dello Zingaro
https://www.ioamolasicilia.com/una-vacanza-a-san-vito-lo-capo/
Di cose ce ne sarebbero ancora tantissime da vedere, dipende anche da cosa sei più interessata.
Per qualsiasi altro consiglio non esitare a chiedere.
A maggio verremo in Sicilia con questo tour: Capo bianco,Scala dei turchi, Agrigento, Villa Armerina, Palermo, Mondello e Monreale. Per la guida ad Agrigento puoi consigliarmi?
Grazie Moreno Ceccanti
Ciao, purtroppo sulla guida ad Agrigento non posso aiutarti. Spero comunque tu riesca a trovare qualcosa di valido.
Giusy, buongiorno. Avevo letto i tuoi articoli sulla Sicilia, che mi sono piaciuti tanto. Infatti avevo deciso seguire i tuoi consigli e scegliere due itinerari per due giorni a febbraio sulla parte occidentale tra Palermo e Trapani. La distanza da Palermo era circa un centinaio di chilometri. Ma purtroppo non riesco più a trovare i link. Cortesemente me li puoi indicare di nuovo? Grazie mille. Irina
Buon pomeriggio Irina. Innanzitutto grazie!
Forse l’articolo che cercavi era questo https://www.ioamolasicilia.com/itinerario-di-viaggio-palermo-e-dintorni-in-5-giorni/
Fammi sapere se hai bisogno di altre informazioni ed indicazioni!